top of page
Immagine del redattoreEnergyLife

Geometrie sacre


Le geometrie sacre più importanti

Origini e antichità

Da sempre l’uomo ha cercato di rappresentare graficamente immagini e concetti per poterli esprimere e tramandare, guidato da sentimenti di creatività e di condivisione con gli altri. La naturale evoluzione di queste rappresentazioni ha dato vita alla simbologia più specifica racchiusa nella Geometria Sacra.

Questa è costruita rispettando precise misure e proporzioni che sono l’espressione grafica di fondamentali simbolismi. La sfera, il cubo, il tetraedro e le altre “figure perfette” sono sempre state oggetto di studi e ancora oggi fanno parte della simbologia che è alla base di molte filosofie, credo religiosi, scienze e discipline meditative.


Materia

Tutta la Materia del nostro universo interagisce tra di essa seguendo determinati schemi e regole, osservabili e inscritte in queste rappresentazioni che assumono significati e concetti più complessi, importanti e profondi. Il disegno grafico si legge come frequenza in movimento, come una danza continua che presenta nella sua essenza un rapporto inscindibile fatto di Suono – Colore – Numero: questo rapporto si traduce in Musica ed Armonia.


Simboli, spazio e tempo

La Geometria Sacra è la visualizzazione grafica che permette di esprimere e condividere tra differenti culture, tradizioni, modi di comunicare i medesimi valori Estetici, Metafisici, Matematici e di Bellezza che ognuno di noi interpreta e vive a modo suo.

Le «geometrie sacre» sono un complesso sistema di simboli e strutture che coinvolgono spazio, tempo e forma.

Secondo questo punto di vista, i modelli di base di esistenza sono percepiti come “sacri”. Collegandosi con loro, un osservatore contempla i codici dell’ordine dello spazio e del tempo.

Studiando la natura di questi schemi, le forme, le relazioni e le loro connessioni, è possibile ottenere informazioni su tutti i misteri della vita: «le leggi dell’universo».


Microcosmo e macrocosmo

La geometria sacra è lo studio della relazione tra le forme del microcosmo e del macrocosmo. Già nelle antiche civiltà era nota questa relazione tra la geometria e l’universo, un rapporto intimo che sta alla base della vita stessa.

La natura, infatti, si esprime con questo linguaggio, fai caso alle forme geometriche che trovi in natura, se osservi bene troverai dei “pattern” geometrici che si ripetono e rappresentano la trama stessa della vita e della realtà. È una sorta di linguaggio nascosto che costituisce la forma della Vita.

Queste forme, di proporzioni divine, racchiudono in sé una propria “vibrazione” energetica, una “magia” matematica che è alla base del micro e del marco cosmo.


Il potere dei simboli

La geometria sacra la ritroviamo anche nella sezione aurea, con la quale sono state costruite le più grandi opere al mondo, oppure nei mandala: le opere geometriche dei monaci buddisti che compiono e disfanno durante questa straordinaria pratica.

Forse, davvero dietro ai simboli, alla geometria o alla matematica si nasconde il legame con l’unità che permea tutta la vita. Allora i simboli e i numeri hanno davvero un potere che sottovalutiamo?


 

Energia, Frequenza e Vibrazione

Tutta la materia animata o inanimata (un oggetto, un pensiero, una parola, un suono, ecc.) è possibile descriverla come energia, frequenza e vibrazione.

Tutta la materia è vibrazione e la vibrazione è energia.” – Albert Einstein

Senza approfondire ora i concetti di fisica, ti basta ricordare che ogni frequenza vibratoria può essere armonica o disarmonica.

Così come un pensiero di gioia e amore ha una frequenza armonica, allo stesso modo un pensiero negativo sarà disarmonico.

Come i pensieri, anche le forme e la materia stessa ha una propria frequenza vibratoria che può essere più o meno elevata.

In questo senso, le forme della geometria sacra hanno una elevata frequenza, per questo motivo possiamo utilizzare i simboli, come il Fiore della Vita, per diffondere la sua vibrazione di armonia.


 

**Termini e Condizioni: Questo articolo può includere contenuti non autorizzati per l'uso. Tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari. Questo materiale è il risultato di una ricerca personale distribuita senza scopo di lucro, quindi rientra nelle linee guida del fair use secondo la Sezione 107 del Copyright Act.

**Approfondisci con il nostro ebook gratuito: Scegli l'edizione che fa per te ed effettua il download oggi stesso.


Post recenti

Mostra tutti

コメント


コメント機能がオフになっています。
Post: Blog2_Post
bottom of page